23 dicembre 2009

"Scarpe per...", una asta di beneficenza. Ci sono anche le pinne autografate di Edoardo Vianello.

Dal 16 al 22 dicembre Ebay ospiterà Scarpe per…, un’asta di beneficienza ideata per sostenere i progetti rivolti ai profughi di Un ponte per... Aiutaci: partecipa all’asta!


clicca sull'immagine per ingrandirlaOgnuno di noi attraverso le scarpe porta con sé la sua storia, proprio come accade alle milioni di persone che sono costretti ad abbandonare le loro case. Uomini, donne e bambini che parlano lingue diverse, ma che viaggiano uniti da un destino comune. Un popolo in fuga dalla guerra, dalla violenza, dalle dittature e dalla pulizia etnica. E’ questa la realtà dei rifugiati, degli sfollati e dei richiedenti asilo. Le loro scarpe sono state testimoni di eventi tragici, di viaggi interminabili e di sofferenze inaudite.

Per aiutarli nasce Scarpe per…, un’asta di beneficenza realizzata da Un ponte per… in collaborazione con il Coordinamento Artisti Arte per. Dal 16 al 22 dicembre sarà possibile aggiudicarsi le scarpe autografate di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, tra cui Fiorello, Simona Ventura, Vladimir Luxuria, Massimo Giletti, Edoardo Vianello, Carla Fracci, Mauro e Mirco Bergamasco della Nazionale di Rugby.

Partecipando all’asta contribuirai insieme a loro a sostenere i progetti di Un ponte per…rivolti ai profughi iracheni in Giordania e palestinesi in Libano.

Scarpe per… è il secondo atto dell’iniziativa In cammino, un progetto che lo scorso giugno ha visto sfilare lungo il greto del Tevere di Roma, da Ponte Cavour a Ponte Umberto I, più di diecimila scarpe di personaggi famosi e cittadini comuni, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico sul concetto di percorso di vita nei suoi molteplici aspetti, soprattutto quelli più tragici. Scarpe come metafora di un’interminabile fila di persone in cammino, in cerca di un’identità prima violata e poi negata.

Fai il tuo passo verso la solidarietà!

Partecipa all’asta e aiuta migliaia di uomini e donne in fuga da guerre e violenze, testimoni del dramma di essere rifugiati.

10 dicembre 2009

Edoardo Vianello cantava:"..non è un capello ma un crine di cavallo.." Oggi Tiger insegna:occhio ai messagini...

Come cambiano le corna ai tempi del cellulare.

Il caso di Tiger Woods ha confermato che ormai è il messaggino clandestino la vera croce e delizia degli adulteri di tutto il mondo. Se bastano poche parole per organizzare incontri clandestini, quelle stesse parole, se abbandonate sul proprio telefonino, possono bastare per far saltare i matrimoni. Insomma, ormai è l’sms la prova regina di ogni causa di divorzio.

Ha decisamente preso il posto della tradizionale traccia di rossetto sul colletto, quella piccola macchietta rossa che per anni ha insospettito schiere di mogli trascurate e accecate di gelosia. Così, traendo spunto dalle disavventure matrimoniali di Tiger Woods, il New York Times e il Washington Post dedicano due articoli su come si scoprono le corna, ai tempi dei cellulari.

Negli anni `60 Edoardo Vianello cercava di convincere la sua ragazza che ´`non e´ un capello ma un crine di cavallo, uscito dal paltò’’. Oggi, tutto è diverso, netto e immediato. Il Washington Post si diverte a mettere a confronto due scenari di tradimenti. Il primo, quando non c’erano i cellulari, ricco solo di indizi e di conseguenti scuse. S’indagava su telefoni che squillano invano al lavoro, a sui lui replicava citando la tradizionale riunione di lavoro...E quindi nulla di fatto, tra dubbi, sospetti, incertezze, che potevano durare anche anni. Il secondo, invece, ai nostri tempi, sintetico e definitivo, in cui a sms, magari si risponde con un altro sms, del tipo: «Ho letto tutto nel tuo cellulare, stupido bastardo, prepara le valigie».

Ma non solo i messaggini minacciano le storie extraconiugali. Il Post racconta di quel soldato che, tornato dall’Iraq, s’è messo a giocare con la sua console di videogames. A un certo punto, in mezzo a una partita, ha scoperto un nuovo personaggio poco familiare aggirarsi furtivamente nel gioco. Gli è bastato poco a capire che si trattava dell’avatar, il profilo usato nei giochi, dell’amante della moglie. E c’è chi nell’America sessuofobica, per difendersi dai traditori, cerca di schedarli. Stanno nascendo siti web specializzati nel proteggere le ragazze da chi ha già dato prova di infedeltà. È il caso di `dontdatehimgirl.com´, come dire `non uscire a cena con lui´, un sito in cui ogni ragazza racconta, talvolta con nomi e cognomi, le proprie brutte esperienze di tradimenti dei loro ragazzi e avvisano le altre a evitarli con cura, per non fare la stessa fine.

da lastampa.it

AGNESE VIGNA

3 dicembre 2009

Edoardo Vianello per "GOLDEN 70’s". Un tuffo nelle colonne sonore di FRANCO MICALIZZI

Si intitola Golden 70’s il nuovo cd di Franco Micalizzi, compositore famoso in particolare per le colonne sonore dei polizieschi italiani in uscita in questi giorni.

Come per il precedente CD (CULT&COLT – CINEMA 70), il lavoro contiene alcuni i temi musicali scritti da Micalizzi per commentare numerosi film di successo degli anni ‘70 ispirati sia a tenere storie e gustose cronache di provincia, che al divertimento e alla spensieratezza della commedia e dell’avventura.

I 21 brani che compongono il Cd sono accompagnati dagli archi, dagli ottoni e ritmica della Light Symphony Orchestra, e vedono la partecipazione di numerose special guest come: Fabrizio Bosso, che al flicorno ha interpretato il tema del celebre film L’ultima neve di primavera e il brano Agostina; Orietta Berti, in una perticolarissima interpretazione della sigla della serie televisiva LUPIN; Edoardo Vianello, che ritrova il suo “feeling” con la canzone romana con una intensa e tenera versione di Roma parlaje tu; Gilda Buttà, la pianista preferita di Ennio Moricone, e Luca Pincini, che nel branoIncantesimo mostrano la loro grande sensibilità di interpreti.

Insieme a loro anche Bruno De Filippi, che con la sua armonica a bocca interpreta laTrimity Suite; Albert D. Meakin, “cult- singer” interprete del tema del film Nati con la camicia; Eric Daniel, con la sua jazzy e intensa esecuzione, al sax alto, del temaPassioni, dall’omonima serie televisiva.

Come scrive Alfredo Saitto sulla copertina del CD “In questo lavoro, che raccoglie le esperienze di una vita creativa, la musica del maestro vive di luce propria e per questo esisterà sempre. Per capire quello che voglio dire bisogna soltanto sentire e afferrare quel che c’è; il segreto è stare soltanto attenti alle proprie emozioni. Nel sentire queste emozioni, proverete un senso di leggerezza, la sicurezza di possedere qualcosa che trascende, qualcosa di misterioso, romantico, ironico e avvolgente.”