2 febbraio 2009

Dall'8 febbraio, nella Capitale rassegna socioculturale Romàntìca: sei domeniche spettacolari con noti personaggi:EDOARDO VIANELLO, GIGI PROIETTI,etc

Scritto da: Marina Martorana alle 15:32

Costo davvero pop : 2 euro per ogni spettacolo. Con sei arcinoti personaggi -Franco Battiato, Mario Monicelli, Uto Ughi, Edoardo Vianello, Tosca e Gigi Proietti - impegnati in inedite performance di alto livello socioculturale tra cinema, teatro, musica. In nome dell'Antica Roma.

Nella Capitale, dall'8 febbraio al 19 aprile, per sei domeniche consecutive, sarà di scena la rassegna Romàntìca ( da leggere con gli accenti sulla a e sulla i) , promossa dal Campidoglio e da Acea – che finanzia la manifestazione nell'ambito del centenario aziendale –  in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.  ( tutte le info sono nel website) 

Appuntamento alle 11,30. Sarà Umberto Broccoli,sovraintendente comunale ai beni culturali, il conduttore della originale manifestazione per avvicinare il pubblico a miti, storia e aneddotica in modo ameno e accessibile a chiunque.     

Ecco il programma:

Si parte domenica 8 febbraio al Teatro Argentina conFranco Battiato, accompagnato da Carlo Guaitoli al piano e da Angelo Privitera alle tastiere. Un viaggio nel mondo antico partendo dalle canzoni più note, con richiami a versi e scritti di poeti e pensatori classici. 

Il 22 febbraio, al teatro San Raffaele, Mario Monicellirievoca le gesta del Marchese del Grillo, già raccontate nell'omonimo, celeberrimo film dello stesso Monicelli. Il tutto tra incursioni nel carnevale romano all'epoca di Goethe, sonetti di Belli, arie popolari. 

Il 1 marzo intermezzo musicale di gran livello: Uto Ughi sale sul palco della Sala Sinopoli all'Auditorium, con i suoi due violini – il Guarneri del Gesù del 1744 e lo Stradivari del 1701, appartenuto a Kreutzer –, e racconta la sua vita. Il maestro, accompagnato al piano da Marco Grisanti, eseguirà musiche di Tartini, Beethoven, Brahms, Dvořák e Paganini. Saranno presentati testi originali degli autori eseguiti e documenti d'epoca. 

L'8 marzo, al teatro di Tor Bella MonacaEdoardo Vianello parla delle fontane di Roma, tra musica e immagini inedite. Vianello, autore di successi anni '60 come "Abbronzantissima" e "I watussi", è un cultore dell'argomento eillustrerà il ruolo strategico che l'abbondanza d'acqua, unita alla perizia dei Romani in campo idraulico e nella costruzione di acquedotti, ebbe nel successo di Roma imperiale

Il 5 aprile, ancora al teatro San RaffaeleTosca cantacanzoni romane, alternandosi alla lettura di grandi testimonianze storiche sull'Urbe: dal saluto struggente di Rutilio Namaziano in navigazione verso la città ("De reditu suo", V secolo dopo Cristo) allo stupore di Goethe a spasso per i vicoli di Roma all'estasi di Gogol' di fronte alla visione della Città Eterna. 

 

E  il 19 aprile , al Teatro Valle,  Gigi Proietti gioca con miti, aneddoti, rime, scherzi, colori, umori di Roma. Da Pasquino a Flaiano, da Belli a Trilussa e agli epigrammi di Marziale ,  passando anche per l'Ippolito di Euripide che maledice il genere femminile. . 

Nessun commento:

Posta un commento