Vinci e le canzoni dell’estate.
Canale 5, ore 23.40
Lecce (salento) – E’ conto alla rovescia per il gran finale della Notte delle Stelle in diretta Rai dal cuore del Salento stasera, alle 21.00. Con l’arrivo dell’estate torna immancabile il Premio Barocco, il grande evento che da Lecce, capitale dell’arte barocca, apre ormai da anni la stagione estiva della televisione italiana.
E’ quest’anno cade il quarantennale del prestigioso Premio che, in anni recenti, ha visto la presenza di grandi personaggi, quali: Sofia Loren, Carlo Rubbia, Luciano Pavarotti, Claudia Cardinale, Franco Zeffirelli, Rita Levi Montalcini, Andrea Bocelli, Gigi Proietti, Paolo Bonolis, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Giuseppe Tornatore, Adriano Celentano.
E per l’edizione 2009 alcuni premiati più illustri e significativi torneranno quest’anno su uno dei più grandi palcoscenici d’Europa (600mq) allestito nell’area dell’ex Carlo Pranzo alle falde delle antiche mura spagnole, dinnanzi ad uno sterminato parterre con 70mila posti, di cui 20mila a sedere, per ricevere la “Galatea D’Oro” del quarantennale. Ad onorare il 40° compleanno del Premio Barocco, e a ricevere la pregiata “Galatea D’Oro” del maestro Egidio Ambrosetti, saranno tra gli altri la grande attrice, Claudia Cardinale, il cantante napoletano e di fama internazionale Gigi D’Alessio e un amico di sempre del Premio pugliese, Renzo Arbore. E non finisce qui, perché tra i “vecchi” premiati che riceveranno il riconoscimento della “Galatea D’Oro” non mancherà di certo un pizzico sostanziale di buon umore, visto che tra i nomi ufficializzati figura anche il duo siciliano Ficarra&Picone. E ancora l’eccellenza musicale torna sul palco del Premio Barocco 2009 con il riconoscimento al gruppo storico del Pooh, per il quale potrebbe essere l’ultima apparizione televisiva. Particolarmente significativo l’omaggio al grande Luciano Pavarotti con la “Galatea D’Oro” consegnata nelle mani di Nicoletta Mantovani.
Un Premio Barocco 2009 che si sdoppia dunque per celebrare al meglio questo importante anniversario e che tra i nuovi premiati, scelti dal comitato Scientifico e di qualità secondo la prassi consolidata negli anni, annovera il gruppo musicale salentino di indiscusso successo de i Negramaro, l’attore teatrale Enrico Brignano.
Quest’anno il premio speciale Città di Lecce sarà tributato alla carriera di Edoardo Vianello.
E ancora il farmacolo internazionale Silvio Garattini e per la categoria manager, Amedeo Caporaletti, presidente AugustaWestland, l’economista Vincenzo Sanasi d’Arpe e l’imprenditore pugliese Antonio Ture. Per loro, nella serata conclusiva del 3 giugno prossimo, la consegna della tradizionale e bronzea “Galatea Salentina”, delicata ninfa che esce dal mare ammantata di acqua, simboleggiante il legame con il Salento al Barocco, attraverso il capitello posto sul capo. Il presentatore ufficiale del 40° Premio Barocco, nonché conduttore di punta ormai dei programmi dei successo del palinsesto Rai, Carlo Conti, sarà contornato sul palco di Lecce anche da quattro testimonial d’eccezione che si alterneranno nel corso della serata finale: Emanuela Aureli, Bianca Guaccero, Stefania Rocca e Monica Setta in un mix esplosivo di ironia, bellezza e sensualità.