3 dicembre 2009

Edoardo Vianello per "GOLDEN 70’s". Un tuffo nelle colonne sonore di FRANCO MICALIZZI

Si intitola Golden 70’s il nuovo cd di Franco Micalizzi, compositore famoso in particolare per le colonne sonore dei polizieschi italiani in uscita in questi giorni.

Come per il precedente CD (CULT&COLT – CINEMA 70), il lavoro contiene alcuni i temi musicali scritti da Micalizzi per commentare numerosi film di successo degli anni ‘70 ispirati sia a tenere storie e gustose cronache di provincia, che al divertimento e alla spensieratezza della commedia e dell’avventura.

I 21 brani che compongono il Cd sono accompagnati dagli archi, dagli ottoni e ritmica della Light Symphony Orchestra, e vedono la partecipazione di numerose special guest come: Fabrizio Bosso, che al flicorno ha interpretato il tema del celebre film L’ultima neve di primavera e il brano Agostina; Orietta Berti, in una perticolarissima interpretazione della sigla della serie televisiva LUPIN; Edoardo Vianello, che ritrova il suo “feeling” con la canzone romana con una intensa e tenera versione di Roma parlaje tu; Gilda Buttà, la pianista preferita di Ennio Moricone, e Luca Pincini, che nel branoIncantesimo mostrano la loro grande sensibilità di interpreti.

Insieme a loro anche Bruno De Filippi, che con la sua armonica a bocca interpreta laTrimity Suite; Albert D. Meakin, “cult- singer” interprete del tema del film Nati con la camicia; Eric Daniel, con la sua jazzy e intensa esecuzione, al sax alto, del temaPassioni, dall’omonima serie televisiva.

Come scrive Alfredo Saitto sulla copertina del CD “In questo lavoro, che raccoglie le esperienze di una vita creativa, la musica del maestro vive di luce propria e per questo esisterà sempre. Per capire quello che voglio dire bisogna soltanto sentire e afferrare quel che c’è; il segreto è stare soltanto attenti alle proprie emozioni. Nel sentire queste emozioni, proverete un senso di leggerezza, la sicurezza di possedere qualcosa che trascende, qualcosa di misterioso, romantico, ironico e avvolgente.”

Nessun commento:

Posta un commento