8 luglio 2008

Edoardo Vianello, 70 anni con cd e recital:
«Canto le canzoni di chi mi faceva concorrenza»












Edoardo Vianello il 24 giugno ha compiuto 70 anni e, per festeggiarli esce con un nuovo cd, Replay, e sarà protagonista di un recital nella sua città, Roma, il 31 luglio all'Auditorium. Oltre mezzo secolo di carriera e una lunga schiera di tormentoni estivi per il neo presidente dell'Imaie (il corrispettivo della Siae nel campo dell'interpretazione artistica), che ha anche prodotto un dvd dedicato alle fontane romane. Replay contiene 13 inni degli anni Sessanta, da
Il Pullover a Sei diventata nera, da Stessa spiaggia, stesso mare a Con te sulla spiaggia. «Canzoni che facevano concorrenza alle mie - spiega - e che facevano il verso ai miei successi estivi. Molti sono convinti che ero io a cantarle, probabilmente perché rispondevano esattamente al mio genere. Così, visto che spesso me le chiedono ai concerti e che sono rimaste orfane perché gli interpreti hanno smesso di cantarle, ho trovato un pretesto per riproporle, rispettando la stesura ma cambiando gli arrangiamenti». Nel cd non poteva mancare La partita di pallone: «Quella è mia - precisa - ma non l'ho mai cantata».
 
A 70 anni Vianello è felice di «poter proporre qualcosa di nuovo». A settembre il cd uscirà anche in vinile, in tiratura limitata, con una copertina realizzata da Pablo Echaurren, pittore, scultore, romanziere e autore di fumetti di avanguardia, oltre che tra i principali esperti italiani di futurismo, che in un disegno ha sintetizzato tutta la carriera di Edoardo. E Vianello futurista lo è nel dna, essendo figlio di Alberto, presente nell'antologia marinettiana I Nuovi Poeti Futuristi, nonché erede e interprete di uno stile autodidatta e scanzonato.

Nessun commento:

Posta un commento