6 dicembre 2008

Edoardo Vianello domani su La7

CINEMA

Tv/ 'La valigia dei sogni', domani protagonista 'Il Sorpasso'

Il film di Dino Risi in onda alle ore 23.15 su La7

Roma, 5 dic. (Apcom) - E' dedicata a 'Il Sorpasso' di Dino Risi la nona puntata de 'La valigia dei sogni', programma di approfondimento cinematografico condotto da Simone Annicchiarico in onda domani alle 23.15 su La7.

Considerato uno dei capolavori della storia del cinema, è il film-simbolo della commedia all'italiana. Il lungometraggio è stato girato interamente nell'agosto del 1962 tra le più note vie e piazze di Roma (via del Tritone, piazza del Popolo, piazza di Spagna) e poi lungo la via Aurelia da Civitavecchia a Castiglioncello, località balneare toscana che all'epoca era una delle mete favorite dei cineasti, fino ad arrivare alla curva di Calafuria, dove l'Aurelia incontra un paesaggio più drammatico e roccioso e dove la storia de 'Il Sorpasso' ha il suo tragico epilogo.

Nel corso della puntata, oltre a scoprire le location del film, alcuni dei protagonisti - si legge in una nota de La7 -racconteranno retroscena e aneddoti legati alla lavorazione del film: il regista Dino Risi, in una delle sue ultime interviste, lo sceneggiatore Ettore Scola, il doppiatore di Roberto Paolo Ferrari e l'autore musicale Edoardo Vianello.

Nessun commento:

Posta un commento