6 dicembre 2010

Riparte "Chiare, fresche e dolci acque..." con Edoardo Vianello

Il progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori



Dopo il grande successo riscosso nell’edizione precedente, anche quest’anno viene riproposto “Chiare fresche e dolci acque…”,

l’itinerario di studio, che vede protagoniste le fontane storiche della Capitale, importante patrimonio monumentale e artistico della città. Il progetto, nato dalla collaborazione fra l’Assesorato alle Politiche Educative scolastiche del Comune di Roma e le Relazioni Esterne e Comunicazione di Acea, coinvolgerà le classi della scuola secondaria di secondo grado e prenderà il via con una giornata di formazione per i docenti nella quale parteciperà Edoardo Vianello. L’artista, infatti, come nell’anno passato, curerà un evento/spettacolo per le che si terrà in seguito presso il Museo di Roma in Trastevere in cui proporrà l’ascolto di brani inediti di musicisti contemporanei, realizzati sulla scorta delle suggestioni sensoriali che l’acqua e le fontane suscitano. “L’acqua, i suoni, la memoria” è il tema del progetto al quale dovranno ispirarsi i ragazzi che dovranno ideare e produrre una composizione di musica e parole dedicata a questo prezioso elemento. La “memoria” a rappresentare gli eventi che hanno coinvolto Roma in passato, con particolare riferimento al periodo risorgimentale e alla “Questione Romana” che ha portato Roma, una volta liberata, a divenire la capitale di un sistema unitario. In palio per la classe vincitrice un impianto a pannelli fotovoltaici che verrà installato sui tetti dell’edificio scolastico.

Nel web-portal www.ambientandoci.it sarà possibile seguire tutte le tappe del progetto, trovare le informazioni necessarie per la ricerca di gruppo sul tema dell’acqua e una scheda da compilare per partecipare alle visite guidate organizzate alle camere di manovra di Fontana di Trevi e del Fontanone del Gianicolo.

Riparte "Chiare, fresche e dolci acque..."


Nessun commento:

Posta un commento