8 marzo 2009

Edoardo Vianello, Presidente Imaie, consegna il premio Opera Imaie

Roma, 7 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Il Premio Opera Imaie giunge alla sua terza edizione. Il 3, 4 e 5 aprile, nelle sale della Casa del Cinema di Roma, si svolgeranno, come negli anni passati, le fasi conclusive della rassegna con la visione e l'ascolto degli estratti delle opere in gara. Lo spirito del Premio e', fin dalla prima edizione, dare manifesto alla creativita' e all'esecuzione artistica di tali opere attraverso le singole interpretazioni, i soggetti e le realizzazioni migliori, per meglio sottolineare il ruolo dell'artista quale testimonianza e diffusione della cultura artistica italiana.

Sotto la direzione artistica di Enzo Aronica e la valutazione di due distinte giurie, per ogni macrocategoria, Musica e Audiovisivo, verranno presentate in concorso circa 350 opere. La serata di premiazione, fissata per domenica 5 aprile alle 21, vedra' consegnare dal presidente dell'Imaie (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori), Edoardo Vianello, 3 riconoscimenti per ciascuna area per i progetti dei soci/aventi diritto e 1 premio per ciascuna area per i progetti realizzati da organismi esterni. Novita' assoluta saranno il premio per i progetti riguardanti la Danza e un premio speciale del presidente da assegnarsi tra tutti i progetti presentati in concorso.

L'effigie del Premio e' stata espressamente disegnata dal pittore e illustratore surrealista Pablo Echaurren, che ha ideato un collage realizzato in vari materiali raffigurante le Arti - musica, teatro e cinema - rappresentate da una chitarra dal corpo di una maschera teatrale e dal manico che e' anche una pellicola cinematografica.


da libero-news.it

Nessun commento:

Posta un commento